Oro usato quali oggetti conviene vendere

moniti datati in oro 18 carati Negli ultimi anni è costantemente aumentata sia la richiesta di acquisto che di vendita di “oro usato” ma, diversamente da un tempo quando si era soliti rivolgersi al Banco dei Pegni o al gioielliere sotto casa, oggi si preferisce la maggiore qualità dei servizi e la competenza dei più moderni Compro Oro.
Per quanto riguarda la crescente domanda di oggetti di oro lavorato, le motivazioni principali sono senz’altro due: l’assortimento disponibile e la convenienza. In un momento in cui le famiglie italiane sono molto attente a spendere il proprio denaro, si è registrata la tendenza a comprare monili preziosi usati ma in ottime condizioni, in modo da avere una doppia opportunità: quella di fare un regalo di valore e, nello stesso tempo, di risparmiare notevolmente rispetto al prezzo di listino.
Molti Compro Oro, infatti, offrono la possibilità di acquistare pavé di diamanti, gemelli, spille, parure di gioielli antichi o moderni anche di brand famosi a prezzi scontatissimi.
Ancora più vantaggiosa risulta la vendita di pezzi d’oro e d’argento soprattutto nella capitale dove la presenza dei gold point si è diffusa in maniera proporzionale alle esigenze di una clientela sempre più ampia e fidelizzata.
Vendere oro usato a Roma, quindi, consente di fare ottimi affari e di monetizzare in maniera semplice e rapidissima per potersi dedicare in tutta tranquillità ad altri acquisti o per affrontare spese extra senza gravare sul bilancio familiare.
Tra gli oggetti più desiderati, finalmente accessibili grazie al pagamento immediato ed in contanti del Compro Oro, ci sono i più recenti dispositivi mobili come smartphone e iPhone ma anche scarpe di lusso e capi firmati per i giovanissimi. Seguono viaggi, gioielli di tendenza, abbonamenti in palestra o al Centro Benessere per l’uomo e la donna che amano essere alla moda e mantenersi in forma.
Ma quali sono i preziosi dai quali è possibile ottenere ottimi ricavi?
Innanzitutto bisogna procedere con ordine cercando di individuare il titolo degli oggetti d’oro e d’argento, spesso lontani ricordi inutilizzati da anni.
Se tra questi ci sono monili datati come vecchie spille o bracciali o con pietre preziose si consiglia di tenerli separati e chiedere una valutazione a parte soprattutto quelli griffati in buono stato di conservazione o corredati da certificato di garanzia e provenienza, perchè potrebbero valere molto.
Spesso in casa si hanno beni che possono fruttare una fortuna ma si ignora che un pezzo per la sua unicità, rarità o raffinata lavorazione, può essere pagato benissimo.
Raccogliendo tutti gli oggetti, compresi quelli usurati o rotti, è bene distinguere la caratura magari con l’aiuto di una lente d’ingrandimento.
Per l’oro il titolo più diffuso in Italia è 18 carati (750/1000) ma possono esserci anche monili con purezza pari a 14 carati (585/1000), generalmente di provenienza estera.
Per l’argento il titolo più prezioso è 925/1000 seguito da 800/1000 (raramente 835/1000), facilmente leggibili nella punzonatura.
Questa distinzione è fondamentale perché si eviterà di fare un calcolo sbagliato pensando di riferirsi al prezzo dell’oro o dell’argento puro.
Sui siti specializzati online basterà consultare il form con la quotazione del giorno, nel quale sarà facile notare che più è alta la caratura e maggiore sarà il valore degli oggetti.
Non bisogna sottovalutare, però, la vendita di orologi preziosi prodotti in numero limitato e di monete auree come sterline, krugerrand o marengo perché l’interesse di investitori e collezionisti può generare ottimi guadagni.
Come per tutti i preziosi, anche per le monete vale la regola di disfarsene quando la domanda è alta e il fixing tende al rialzo perché sono collocabili più velocemente e ad una cifra più vantaggiosa.
Ci sono, infine, oggetti più inconsueti che in maniera inaspettata consentono di trarre buoni profitti perché contengono parti o piccole percentuali di metalli preziosi (oro, argento e platino) che solo i migliori Compro Oro a Roma riescono a recuperare grazie a laboratori all’avanguardia.
E’ il caso di componenti elettronici (sim card, schede pc) e soprattutto di protesi dentali che necessitano di particolari processi di estrazione per i quali sono abilitati alcuni Banco Metalli specializzati ed autorizzati.
Anche da questa vendita è possibile ottenere un compenso extra, spesso non considerato, ma estremamente conveniente.