Oro Argento e metalli preziosi usati come scegliere il compro oro

oroeargentoI compro oro sono da anni lo strumento più diffuso e apprezzato per vendere il proprio oro usato e monetizzarlo: in questo modo si può avere disponibilità di contanti per andare incontro alle più disparate esigenze. Mentre in passato si decideva di alienare oggetti preziosi e gioielli inutilizzati, rotti oppure danneggiati per far fronte a spese impreviste, pagare le bollette e rate in scadenza o perché non si riusciva ad arrivare a fine mese, al giorno d’oggi gli scopi di gran parte della clientela sono diversi. Infatti vendere ai compro oro significa avere contanti per poter effettuare nuovi acquisti, che possono essere indispensabili oppure voluttuari. Ad esempio è possibile acquistare i testi scolastici e universitari, elettrodomestici per la casa o mobili nuovi, rinnovare il guardaroba oppure finanziare una vacanza per allontanarsi dallo stress della vita quotidiana e rilassarsi.

Oltre a essersi modificate le esigenze della clientela, di recente sono state riformate le norme che regolano il settore della compravendita dell’oro e dell’argento usati. Infatti agli inizi del mese di luglio 2017 è stato introdotto l’obbligo per gli operatori commerciali diversi dalle banche di iscriversi all’interno di un apposito registro. Inoltre occorre avere sia la licenza di commercio che quella di pubblica sicurezza. Si tratta di una decisione che consente di monitorare il settore e di censire le attività presenti, così da combattere comportamenti illeciti oppure al confine della legalità e tutelare i consumatori. In questo modo si innalzano i livelli qualitativi e prestazionali richiesti ai compro oro, si rendono maggiormente tracciabili le operazioni e si possono evitare con più efficacia truffe, riciclaggio di denaro, ricettazione di oggetti di dubbia provenienza e uso di pratiche commerciali scorrette nei confronti degli utenti.
La necessità di disciplinare in modo più stringente il settore è legata anche al numero enorme di compro oro in attività. Da un lato questo fatto risulta essere un vantaggio per l’utenza, che ha a disposizione un ampio ventaglio di possibilità tra le quali poter scegliere. Dall’altro diventa basilare saper scegliere con attenzione il compro oro a cui rivolgersi, così da poter ottenere la migliore quotazione oro e argento. Infatti i metalli preziosi sono beni rifugio, tuttavia il loro valore è estremamente volatile nel breve periodo. Ciò vale soprattutto per l’oro in quanto le quotazioni applicate variano anche di alcuni centesimi nel corso della stessa giornata. Infatti il prezzo dell’oro viene determinato due volte al giorno presso la Borsa di Londra e quindi usato in tempo reale da tutti gli operatori del settore a livello mondiale. Inoltre occorre ricordare che il golden fixing borsistico riguarda solo il metallo puro. Di conseguenza ogni esercizio commerciale applica differenti quotazioni in base al proprio target, alle spese di gestione che deve sostenere e al guadagno che vuole ottenere su ogni singola transazione. Proprio per questo motivo si sottrae al golden fixing una percentuale variabile tra il 30 e il 35%.
Diventa quindi fondamentale effettuare una comparazione attenta dei vari operatori, così da poter optare per la soluzione più vantaggiosa. Chi abita in grandi città come Roma risulta essere avvantaggiato perché ha un numero maggiore di attività tra le quali poter scegliere. In secondo luogo sono presenti vari esercizi commerciali con la certificazione di operatori professionali in oro, che sono punti vendita di grandi brand oppure che fanno parte di reti di franchising. Queste realtà aziendali sono molto più affidabili e molto spesso offrono alla clientela quotazioni più convenienti e servizi aggiuntivi gratuiti. Infatti puntano ad ampliare il più possibile il proprio bacino di utenza e riescono a garantire soluzioni davvero attraenti dal punto di vista economico proprio per il fatto di movimentare grandi quantità di metalli preziosi. Al tempo stesso nella maggior parte dei casi permettono di fruire del servizio Blocca Prezzo, così da proteggere la transazione dalle fluttuazioni di prezzo per 24-48 ore.