Pietre preziose e diamanti come si scelgono

diamanti rubinoLe pietre preziose sono dei minerali che hanno un valore particolarmente elevato. Il taglio, la capacità di rifrangere la luce, la purezza e la misura ne determinano il prezzo. Esse sono i regali preferite dalle donne. Indossare un gioiello nel quale è stata incastonata una pietra preziosa è sinonimo di femminilità. Al di là di questo, comunque, l’acquisto di una pietra può essere un valido investimento. Comprare una pietra rappresenta un modo di avere un capitale che aumenta nel tempo. La scelta all’acquisto, però, deve essere guidata da uno specialista in materia come potrebbe essere il gioielliere di fiducia. I negozi con la scritta compro gioielli usati, spesso, hanno anche gemmologi che possono fornire preziose consulenze.

Una pietra, un significato

La pietra preziosa molto spesso viene considerata il regalo adatto in occasioni importanti. In effetti, dietro ogni gemma si nasconde un significato univoco che solo essa possiede. Gli esperti sono in grado di fornire il significato in funzione dell’occasione per la quale si decide di regalare una pietra preziosa. Le pietre più conosciute sono il diamante, lo smeraldo, il rubino e lo zaffiro. Facendo un regalo così prezioso si vogliono trasmettere emozioni e ci aspetta che la persona che lo riceve capisca il messaggio celato dietro il brillio della gemma.

Il diamante è per sempre

La frase sentita centinaia di volte non è fine a se stessa. Il diamante è una delle pietre più dure in assoluto. Un solitario con diamante rappresenta il migliore amico di una donna. Il suo significato è relativo a questa sua caratteristica: legame eterno e indissolubile. Nell’antichità si riteneva capace di contrastare ansia e depressione. Il diamante offerto dall’amato è l’impegno dell’uomo a legarsi in eterno con la donna.
Il diamante è cristallo di carbonio formatosi in milioni di anni. La sua disponibilità, quindi, non è illimitata. In gioielleria si trovano diamanti caratterizzati da un taglio rotondo con un minimo di 57 sfaccettature, definito a brillante. Questo taglio consente la massima rifrazione della luce bianca nei colori dell’iride. Nella determinazione del prezzo concorrono le famose quattro C (colour, clarity, cut e carat). Termini inglesi che significano: colore, purezza, taglio e caratura. Il colore è determinato dalle tonalità della pietra. La scala parte dalla lettera D ( diamanti incolori e quindi più costosi) fino ad arrivare alla lettera Z ( diamanti tendenti al giallo). La purezza è determinata dalla presenza di sostanze che offuscano la brillantezza. Il taglio conferisce brillantezza. Precisione, numero di sfaccettature e lucidatura danno valore alla pietra. Infine, il carato è il peso della pietra quindi la grandezza. L’acquisto fatto in gioielleria, compro-oro o vendo-gioielli online deve essere seguito da un certificato che ne attesta l’autenticità.

Verde smeraldo

Lo smeraldo deriva da un minerale denominato Berillo. La colorazione verde è dovuta alla presenza di cromo. La gemma si presenta di uno straordinario colore verde intenso. Il suo significato è legato alla saggezza, alla speranza e alla conoscenza. Nell’antichità si credeva che la gemma fosse capace di proteggere da maledizioni e sortilegi. Il colore è determinante per stabilire il valore della gemma: il verde brillante e trasparente indica uno smeraldo di valore inestimabile. Se all’interno si notano impurità che ne compromettono la perfetta trasparenza allora il valore diminuisce. La professionalità del gioielliere o di gemmologi presso compro-oro gioielli usati è necessaria in quanto le eventuali crepe devono essere viste ad occhio nudo senza lente di ingrandimento.

Rosso rubino

Il rubino è una varietà del Corindone. La sua principale caratteristica è il colore rosso in tonalità che vanno dal rosso sangue al rosato. La gemma esprime energia, vitalità e passione. Per aumentarne la trasparenza è necessario un taglio a faccette. La trasparenza può essere offuscata dalla presenza di inclusioni. Una pietra perfettamente trasparente è la più costosa.

Blu zaffiro

Lo zaffiro come il rubino è una varietà del Corindone. Il colore blu, in questo caso, è dovuto ad inclusioni di ematite e rutilo. La trasparenza e la brillantezza sono i parametri più importanti su cui basarsi per la determinazione del prezzo. Esso viene molto utilizzato per anelli di fidanzamento in quanto associato alla fedeltà, felicità e alla pace.