Gioielli rigenerati: cosa sono e dove acquistarli?

gioielli rigeneratiUn gioiello che appare in tutto e per tutto come nuovo, ma al prezzo conveniente del mercato dell’oro usato. Non è fantascienza, ma è quello che può succedere grazie ai gioielli rigenerati, uno dei servizi che tanti negozi di compro oro offrono. Già, perché se è vero che questo tipo di negozi hanno conosciuto una espansione davvero esponenziale negli ultimi anni, specie all’interno delle grandi città, è anche vero che non tutte le persone conoscono bene, nel dettaglio, i servizi che essi offrono alla clientela. Anzi, spesso, per via di qualche isolato, cattivo esempio che può esserci stato, non pochi non hanno visto di buon occhio, almeno inizialmente, il proliferare di queste attività, associandole a qualcosa di facilmente manipolabile dalla criminalità.
Nulla di più falso, perché i controlli che vengono fatti sono ormai tantissimi e perché le normative vigenti sono severe e non lasciano spazio a imbrogli o truffe. Il discorso vale, a maggior ragione, se ci si rivolge alle catene dei marchi conosciuti, con diversi punti vendita, magari sparsi su diverse zone di una stessa città o su tutto il territorio nazionale, la cui offerta di servizi copre davvero diversi campi tutti inerenti il mercato di gioielli e metalli preziosi e tutti, il più delle volte, interessanti e molto convenienti per l’utente.

Come si diceva in precedenza, una delle attività che abitualmente i compro oro compiono ma che in tanti non conoscono o, per lo meno, non conoscono dettagliatamente, è quella che riguarda i gioielli rigenerati. Eppure è uno dei servizi che più possono risultare interessanti per chiunque, visto che a tutti capita, prima o poi, di avere un regalo da fare per qualche ricorrenza particolare e, a volte, ritrovarsi con una situazione finanziaria tale da non potersi permettere grandi spese, specie in questi tempo di crisi. Una maniera per non rinunciare a fare un bel regale, senza spendere in maniera eccessiva, è proprio quella dei gioielli rigenerati, ovvero realizzati rilavorando e modificando dei vecchi gioielli che non si usano magari più.
Le caratteristiche dei metalli preziosi, l’oro su tutti, è tale che consente agli orafi professionisti, di prendere una qualsiasi lavorazione e lavorarla in maniera tale da darle nuova forma e “nuova vita”, creando un gioiello diverso dal precedente ma che non porta in sé alcun segno evidente del suo essere “di seconda mano”. I gioielli rigenerati, a livello estetico e di qualità, non hanno alcuna differenza rispetto a un gioiello nuovo ma, di contro, possono offrire a chi li compra costi nettamente inferiori, proprio per l’origine da cui proviene il materiale con cui sono formati.
Insomma, nella teoria, davvero, non ci sono controindicazioni per un acquisto del genere, ma, spesso, nonostante tutti questi discorsi, da parte dell’utenza generale esiste ancora una certa ritrosia. Si tratta solamente di una questione ideale, perché, a garanzia dell’onestà dell’operazione e della qualità del prodotto, la rigenerazione di gioielli deve comunque sottostare a precise e severe norme, così come non sono pochi i controlli a cui gli oggetti rigenerati vengono sottoposti in modo da scongiurare il pericolo di contraffazioni .
Spazzate via tutte le obiezioni, quindi, per chi vuole guardare più da vicino le possibilità offerte da questo settore, i negozi di compro oro sono senza dubbio la meta ideale. Nei migliori punti vendita si possono trovare diversi esempi di gioielli già pronti per la vendita, realizzati usando il metallo di gioielli e oggetti venduti da altri utenti.
Nulla vieta, però, di portare in prima persona dei vecchi gioielli, magari che da lungo tempo non si usano oppure che hanno un design vecchio e fuori moda, e chiedere al negozio stesso di rigenerare, a partire da quelli, un gioiello diverso. In questo modo, il guadagno è duplice, sia perché ci si disfa di qualcosa che non si usa più e che, altrimenti, sarebbe rimasto dimenticato in qualche cassetto, sia perché si ha in cambio, con un prezzo davvero conveniente, un gioiello che risulta assolutamente nuovo. Pronto per essere regalato a mogli, mariti, fidanzati, figli, nipoti o amici quando se ne presenti l’occasione.
Da non trascurare è anche l’impatto ecologico che un gioiello rigenerato ha rispetto a un analogo prodotto nuovo: il primo, infatti, provenendo dalla lavorazione di materiale già esistente, non implicherà in alcun modo l’uso di risorse naturali o l’estrazione di altro metallo dalle miniere e dai giacimenti, ponendosi davvero come un prodotto a impatto zero.

Per quanto riguarda il tipo di gioielli rigenerati che si possono trovare sul mercato, il campionario è praticamente lo stesso che si ha per i gioielli nuovi: dalle collane agli orecchini, dai bracciali di ogni fattezza alle spille, dagli anelli ai ciondoli. Diversi brand di compro oro hanno, anche on line, dei cataloghi che chiunque può sfogliare per trovare il gioiello che più fa al caso suo. Spesso, sfruttando le potenzialità della rete, si possono restringere i campi di ricerca selezionando il tipo di gioiello che si vuole, i carati e altre caratteristiche che meglio indirizzeranno verso i risultati più in linea con i propri desideri. E se proprio tutto questo non sarà bastato a vincere l’eventuale ritrosia di qualcuno, cercare in rete dei gioielli simili, nuovi, consentirà di fare un veloce confronto dei prezzi e capire il risparmio notevole che un gioiello rigenerato consente.
Come già accennato, inoltre, i gioielli ricondizionati non solo appaiono esteticamente proprio come dei prodotti nuovi ma, come questi, vengono venduti unitamente a una garanzia che tuteli il consumatore e eventuali expertise che attestino l’autenticità e la qualità del gioiello acquistato.